SERVIZI RESI DALLA POLIZIA LOCALE IN FAVORE DI PRIVATI


IL SERVIZIO OFFERTO

La Polizia Locale eroga servizi aggiuntivi verso terzi, rispetto a quelli istituzionalmente assicurati dal Comune di Bari.

L’attività di Polizia Locale si manifesta esclusivamente con riguardo alla presenza di personale impiegato in servizi di organizzazione e regolazione del traffico, finalizzati alla sicurezza della circolazione e fluidità della stessa, in occasione degli eventi soggetti al Regolamento ovvero tutte quelle attività e iniziative organizzate da privati (persone fisiche o giuridiche, quali enti, aziende, società, ditte, organizzazioni, associazioni, comitati, etc.),  prive di interesse pubblico. Si intendono aventi scopo lucrativo, a prescindere dalla natura del soggetto organizzatore, gli eventi che sono caratterizzati dalla richiesta di biglietto a pagamento o contributo per l’accesso, ovvero da eventuali sponsorizzazioni commerciali ottenute. 


ATTO NORMATIVO DI ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO

 Nella seduta della Giunta Comunale del 13 marzo 2024 con Delibera n.158 è stato approvato il “regolamento delle prestazioni a carico di terzi per lo svolgimento di manifestazioni e eventi”. Il Regolamento riguarda lo svolgimento di attività, manifestazioni ed iniziative di carattere privato che soggetti privati intendono svolgere in luoghi pubblici o aperti al pubblico e per le quali è richiesta la presenza di personale di Polizia Locale. 

Download
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE
di approvazione del Regolamento
DGC n.158 del 13.3.2024 - REGOLAMENTO.pd
Documento Adobe Acrobat 2.1 MB

I COSTI

Il servizio è reso a pagamento con la finalità di ristorare l’Ente degli impegni aggiuntivi da sostenere per mettere a disposizione di altri soggetti privati i servizi del personale della Polizia Locale in occasione di eventi.

Le convenzioni con i promotori/organizzatori di eventi sono finalizzate a garantire, con personale idoneo e qualificato, la fluidità e la sicurezza della circolazione stradale, nelle aree interessate dagli eventi. I servizi a favore di privati possono essere svolti sia in orario di servizio ordinario che in straordinario dal personale della Polizia Locale, in tale ultimo caso, con le opportune maggiorazioni, in relazione alla natura e tipo di servizio da effettuare. L’importo preventivato e corrisposto potrà essere oggetto di eventuale conguaglio in relazione ai costi effettivamente sostenuti anche con riferimento alle Aree contrattuali ed al livello di inquadramento economico del personale effettivamente impiegato.


COME RICHIEDERE IL SERVIZIO

Le istanze per ottenere i servizi della Polizia Locale in occasione di eventi, da compilarsi nella forma prevista nell'apposito modello allegato "A" al regolamento, dovranno essere presentate in carta semplice da indirizzare via pec all’Ufficio competente, laddove vi sia SCIA o Licenza, oppure al Comandante del Corpo di Polizia Locale di Bari, negli altri casi almeno 30 giorni prima della data di svolgimento dell’evento. Il Comando della Polizia Locale comunica successivamente l'esito dell'istruttoria e l’ammontare dell'importo necessario per effettuare il servizio al richiedente, il quale provvede a versare l'intera somma sul C/C intestato al Comune di Bari - Servizio Tesoreria codice IBAN IT16R0200804030000102893244, indicando nella causale del versamento D.G.C.  n. 158 del 13.3.2024 , Servizi resi dal Corpo di Polizia Locale in occasione della manifestazione denominata …………………………….…….. del ……….…” (specificare la data e la manifestazione/evento).

La ricevuta del versamento deve essere presentata al Comando di Polizia Locale dall'interessato entro i 5 giorni precedenti l’inizio del servizio richiesto.

Download
MODULO DI RICHIESTA
Modello richiesta privati.pdf
Documento Adobe Acrobat 680.7 KB