COMUNICATO STAMPA

Controlli il 5 aprile della P.M. in zona Enziteto, Japigia; abusi edilizi ed occupazioni abusive di immobili pubblici; attività illecite 

 

Controlli mirati della P.M. in varie zone della città finalizzati alle verifiche di eventuali occupazioni abusive di immobili comunali ed attività illecite attivate nelle strutture occupate.

Alle attività hanno partecipato anche aliquote della Polizia di Stato e dei Carabinieri.

In particolare :

  • In Enziteto nella mattinata Polizia Municipale, una squadra della Polizia Edilizia comunale con il supporto della P.di S. ha iniziato le prime verifiche nei locali presenti a piano terra ed inizialmente destinati ad attività commerciali (mai attivate) riscontrando occupazioni abusive e addirittura un ampliamento  in corso di un vecchio locale commerciale adibito ad abitazione abusivamente. Denunciate 3 persone per occupazione abusiva di immobili comunale (ex artt.633 e 639bis c.p.), accertate abusive realizzazioni di muretti di recinzione ai vecchi vani pilotis sottostanti gli immobili comunali, ed a carico di una di queste accertate ulteriori violazioni urbanistico-edilizie di acrattere penale ex artt.27,35,44 dPR 380/2001; il vano abusivo in costruzione sottoposto a sequestro giudiziario.
  • In località Japigia invece i controlli della P.M., con una squadra della Polizia edilizia comunale ed una aliquota della locale Stazione dei Carabinieri hanno permesso di accertare che nelle aree pilotis degli immobili comunali, per una superficie complessiva di  circa 130 metri quadrati, erano stati abusivamente realizzati 3 diversi ambienti, di cui uno utilizzato quale esercizio di vicinato privo di autorizzazione amministrativa (vendita di bevande e generi alimentari confezionati), uno a deposito di rottami ferrosi ed un altro a deposito personale. I tre soggetti autori degli abusi edilizi e commerciali sono stati identificati e denunciati all’A.G. per le violazioni urbanistico-edilizie rilevate, mentre per uno di loro elevato un verbale amministrativo di € 5.000,00 (pagamento in misura ridotta consentito) per l’attività commerciale abusivamente svolta (a cui faranno seguito i provvedimenti inibitori formali che adotteranno gli Uffici comunali competenti);
  • Su viale Pasteur – area retrostante l’ex Casa di cura “LA MADONNINA” – su una area privata regolarmente recintata, invece, (dando seguito a formale denuncia pervenuta dalla parte proprietaria) sono stati  identificati 5 soggetti di nazionalità rumena che in baracche di fortuna avevano occupato il fondo e vi dimoravano stabilmente. I 5 sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per invasione abusiva di fondo privato e a breve l’area sarà sgomberata e riconsegnata al legittimo proprietario per la bonifica e pulizia.

I controlli e le verifiche proseguiranno nei prossimi giorni.

Infine, una nota piacevole, si riscontra da un atto di civiltà e senso civico che emerge dalle azioni dei nostri concittadini e che (a volte) vengono rilevati nella quotidiana attività della P.M.

Nell’IPERCOOP di Japigia una cliente ha rinvenuto nei corridoi una cospicua somma di denaro (alcune migliaia di euro) persa distrattamente da qualcuno. La somma è stata consegnata – grazie anche all’intervento del Responsabile commerciale della Struttura – alla P.M. che ha prontamente identificato il soggetto proprietario della somma (di nazionalità cinese) al quale, dopo gli accertamenti di rito potrà essere restituita la somma di denaro (verificata la provenienza e legittimità del possesso).