IL NOSTRO crest


Il Crest è una riproduzione realizzata in ottone, bronzo o comunque metallo, dello stemma araldico di un reparto militare. Lo stemma viene posto su un targa in legno a forma di scudo e l’oggetto viene utilizzato come ricordo del reparto. I Crest vengono solitamente donati come ricordo ad autorità in visita al Comando, a personale che lascia il servizio, oppure in occasione di incontri o visite ad altri corpi.

 

Il Crest della Polizia Municipale di Bari è costituito da uno scudo in ottone di forma sannitica bipartito di bianco e di rosso da una spada. La spada, avente elsa in alto, segna il confine tra una caravella ed un faro, entrambi lambiti dallo stesso mare.

 

Ciascun elemento è una rappresentazione simbolica il cui insieme è evocativo della cultura della città di Bari e dell'azione svolta dal Corpo di Polizia Locale.

 

In particolare :

  • il MARE è utilizzato come metafora del pericolo dal quale la Polizia Municipale protegge il cittadino
  • il FARO è la metafora del Corpo come di un punto di riferimento per la cittadinanza
  • la CARAVELLA simboleggia il Culto di San Nicola e la città di Bari, che con esso si immedesima
  • la SPADA è la metafora della ragione che discerne ciò che è giusto da ciò che è ingiusto. Posta in verticale, con elsa in alto, assume il significato di pace.

La lista bifida sovrastante lo stemma contiene la regola del Corpo di Polizia Locale di Bari: "DILIGENZA ED SEVERITAS PRO URBE" (impegno e serietà in difesa della Città), che incarna lo spirito con il quale la Polizia Locale deve svolgere la sua opera.

Il Crest è stato progettato e realizzato nell’anno 2011.  La direzione artistica è stata curata dalla dott.ssa Antonella Bonghi, su incarico del Col. Stefano Donati, ed il nuovo Crest ha formalmente sostituito il vecchio nel 2012 (a fianco riportato).

Il precedente crest