NEWS DELLA POLIZIA LOCALE


Articolo pubblicato il 12/04/2024

EXPOLEVANTE  2024.

Inaugurazione oggi con  l'apertura di EXPOLEVANTE,  manifestazione dedicata al tempo libero, allo sport e alla smart mobility.  

Da oggi e fino a domenica  14 aprile è  presente all'interno del Nuovo Padiglione della Fiera del Levante di Bari anche la Polizia Locale di Bari con un'area allestita per promuovere l'immagine della Polizia Locale impegnata anche sulle campagne di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale e l'uso dei veicoli c d. green come le nuove biciclette elettriche recentemente acquisite al parco veicolare del Corpo, in servizio già da marzo scorso, utili per monitorare piste ciclabili,  aree pedonali e piazze cittadine. All'interno dell'area allestita sarà possibile vedere ed utilizzare strumenti tecnologici in dotazione compreso il camper allestito ed operativo nell'ambito della Colonna Mobile ANCI di Protezione civile del Comune di Bari e simulatori virtuali (occhiali smart) dello stato di ebbrezza dopo l'assunzione di alcol, w quali siano i rischi correlati per chi si pone alla guida.

Proiezione di video e materiale divulgativo per promuovere la sicurezza sulle strade.

Vi aspettiamo. 


Articolo pubblicato il 29/03/2024

DIRITTO MINORILE IN RAPPORTO AL DECRETO CAIVANO: 

Misure precautelari e cautelari nella procedura penale minorile; Attività di Polizia Giudiziaria nell’adozione dei provvedimenti restrittivi di sua competenza.   

 

Si è tenuta il 27 marzo 2024 presso il Comando di Polizia Locale di Bari – Auditorium “Giovanni Ianni” - una Giornata di studio, che ha trovato anche il patrocinio della Scuola di Formazione regionale per le Polizie Locali,  dedicata alle procedure operative che conseguono all'applicazione del c.d. "Decreto Caivano" convertito con modifiche in Legge lo scorso novembre. 

Destinatari  gli Operatori di Polizia Locale, gli Operatori dei Servizi Sociali e delle Forze di Polizia in generale. 

Oltre un centinaio le presenze provenienti dalle Amministrazioni comunali e dai Comandi di Polizia Locale di tutta la Puglia.  Relatore il dottor  Plotino, sostituito Procuratore presso il Tribunale per i Minorenni di Bari, Ufficio che estende la propria competenza anche nei Comuni della BAT e di Foggia. 

La giornata di notevole interesse sia per gli operatori di Polizia giudiziaria che per i Servizi sociali si è conclusa con un question time che ha consentito di chiarire dubbi e perplessità nonché definire taluni aspetti operativi così come derivanti dall'applicazione della nuova normativa di Settore.

L'evento rientro nel ciclo annuale di formazione specifica organizzato per la Polizia Locale di Bari.


Articolo pubblicato il 16/03/2024

Incontro di studio del 27 marzo 2024 sul tema:

IL DIRITTO MINORILE IN RAPPORTO AL DECRETO CAIVANO

- Misure precautelari e cautelari nella procedura penale minorile;

- Attività di Polizia Giudiziaria nell’adozione dei provvedimenti restrittivi di sua competenza.

Download
Brochure Incontro Formativo_Bari 27 marz
Documento Adobe Acrobat 873.8 KB

Articolo pubblicato il 10/03/2024

Giornata di Studio.

IL CORPO PARLA:  Il linguaggio del corpo nei controlli di polizia. Cosa si nasconde? Armi, clandestini, droga o esplosivi? 

15 MARZO 2024 - 

ORARIO  08.00/14.00  

PRESSO “SALA IANNI”  - COMANDO POLIZIA LOCALE BARI  VIA P. AQUILINO n. 1, Bari 

Docente: Dr. Antonio Luce - Psicologo e Formatore, Docente in 25 Questure Italiane del corso “Il linguaggio della Menzogna”  

Moderatore: Gen. Michele Palumbo - Comandante Polizia Locale BARI 

 

Saluti: Dr.ssa Francesca Perchiazzi - Presidente IPA BARI 1 

Programma:  

Ore 08:00 Accredito partecipanti 

Ore 09:00 Inizio lavori 

Ore 13:00 Question time 

NON È PREVISTA ALCUNA QUOTA DI PARTECIPAZIONE.  NECESSARIA PREVENTIVA ADESIONE ENTRO IL GIORNO 12 MARZO 2024 A:  EMAIL: staffipabari1eventi@gmail.com 


Articolo pubblicato il 26/02/2024

Polizia Locale di Bari,  vigilanza e tutela dell'ambiente. 

Nell'ambito dei Servizi "antidegrado" predisposti per gli abbandoni indiscriminati di rifiuti in città  e nelle campagne una pattuglia della Locale intercettava negli scorsi giorni su strada San Giorgio a Bari, un furgone sospetto che decideva di seguire per verificarne la direzione di marcia ed eseguire il controllo documentale. 

Il veicolo intercettato per ben due volte si dirigeva verso fondi agricoli adiacenti la pubblica via, ma poi riprendeva la marcia. Poco dopo il mezzo seguito si dirigeva verso un fondo agricolo sottostante la SS16 dove si fermava e il conducente scaricava al suolo tutti i rifiuti presenti nel veicolo.

Pronto l'intervento della pattuglia della Locale che procedeva all'identificazione del conducente e degli altri due soggetti presenti nell'autocarro e ad accertare la condotta illegale in atto.

I rifiuti pericolosi e non pericolosi composti da televisori fuori uso, parti di frigoriferi,  RAEE, resti di infissi in alluminio, lamierati vari di autoveicoli sono stati posti sotto sequestro giudiziario compreso il furgone utilizzato per il trasporto illecito. 

Dall'indagine e documentazione esaminata, nonché da precedenti registrazioni della videosorveglianza cittadina, si era in grado di accertare che lo stesso mezzo era stato utilizzato in almeno altre 4 occasioni a sversare rifiuti speciali sulla strada Modugno-Carbonara, fin dal novembre dello scorso anno.

L'autore dell'illecita condotta è stato denunciato all'autorità giudiziaria per il reato di gestione illecita dei rifiuti in assenza delle prescritte autorizzazioni ed iscrizione all'albo dei Gestori Ambientali e sanzionato in via amministrativa per l'assenza del Formulario per il trasporto dei rifiuti abbandonati. 

Per il veicolo l'autorità giudiziaria ha già  convalidato il sequestro operato a cui, in caso di sentenza definitiva di condanna per le ipotesi di reato contestati, consegue la confisca.

È l'ennesimo episodio, accertato dalla Polizia Locale di Bari,  che conferma la sussistenza latente di una attività sicuramente illecita, quella dei c.d. "svuota-cantine" che per pochi danari recuperano in maniera "professionale " i rifiuti di cui qualcuno vuole e debba disfarsi per poi scaricarli abusivamente ed illecitamente nell'agro cittadino inquinando l'ambiente ed incidendo in maniera sistematica sulla salubrità delle nostre Città. 

L'azione di contrasto all'abbandono e gestione illecita dei rifiuti rappresenta una delle priorità tra gli obiettivi dell'amministrazione comunale e della Polizia Locale di Bari.