COMUNICATO - ATTIVITA' SVOLTA DAL PERSONALE DELLA SEDE PERIFERICA DEL COMANDO DI POLIZIA LOCALE DI BARI.

Con l’avvio della stagione calda si intensifica “l’epica” guerra del conferimento dei rifiuti fuori orario in ottemperanza alla Delibera Sindacale nr.908/2010 (sanzione 100 Euro) che prevede da marzo a novembre di ogni anno, il conferimento dei rifiuti indifferenziati dalle ore 18 in poi di ogni giorno, tranne le domeniche.

Purtroppo l’attenzione da parte dei cittadini a questa problematica viene sottovalutata ed è foriera di gravi problematiche sotto l’aspetto igienico – sanitario.

Infatti l’innalzamento delle temperature, provoca olezzi maleodoranti che ristagnano nei pressi dei cassonetti con fastidiose ricadute di insetti e ratti e il conseguente aumento di chiamate di utenti verso la Sala Operativa del Corpo Polizia Municipale e AMIU.

Nel mese in corso particolare attenzione alla problematica è stata data ai quartieri periferici della Città, ove solerti Poliziotti Municipali muniti di tesserino di riconoscimento e senza divisa, hanno elevato 20 sanzioni per il conferimento di rifiuti fuori orario, non tralasciando di sanzionare il conferimento di residui di giardinaggio (nr. 2 sanzioni) e il conferimento indifferenziato (altre 3 sanzioni) e altra sanzione per abbandono di rifiuti di piccole dimensioni (pacchetto di sigarette da autovettura in transito) di cui alla O.S. 327/16.

In calo le sanzioni elevate per la mancata rimozione delle deiezioni canine (solo una accertata) anche per l’oggettiva difficoltà di accertamento da parte delle pattuglie.

Tale problematica, lentamente e nel tempo, si stà pian piano ridimensionando, anche per il peso della sanzione, ben 300 euro, ma dato che non si può mettere un controllo in ogni dove e dietro ad ogni cane, è sempre il senso civico individuale a determinare la presenza sulla sede stradale e marciapiedi, delle deiezioni canine.

Sempre a proposito di cani è stata elevata una sanzione per sgiunzagliamento di cane di media taglia (artt. 26 e 53 della Delibera Consiglio Comunale nr. 84/2012 sanzione 50 Euro).