VIA CADUTI PARTIGIANI - LA P.M. RECUPERA IMMOBILE PUBBLICO ABUSIVAMENTE OCCUPATO

Attimi di tensione ieri mattina in via Caduti Partigiani quando una pattuglia della sezione polizia giudiziaria della Polizia Municipale, nell'ambito dei controlli e delle verifiche degli alloggi e locali pubblici già assegnati o abusivamente occupati é intervenuta presso un ex locale in gestione amministrativa all'ARCA PUGLIA S.p.A. sorprendendo soggetti abusivi all'interno ed intenti ad eseguire lavori di ristrutturazione al fine di prendere abusivamente possesso dell'immobile ed adibirlo ad uso abitativo. 

Gli Operatori di P.M. hanno identificato i soggetti, un uomo ed una donna, e sottoposto a sequestro giudiziario l'immobile. 

I locali erano stati già oggetto di un altro intervento da parte della P.-M. che alcuni mesi fa aveva accertato una precedente occupazione abusiva ed aveva denunciato i soggetti che illecitamente all'epoca vi dimoravano procedendo allo sgombero dei locali. 

Evidentemente c'é stato - nel frattempo - un cambio di mani degli immobili, visto che i c.d. "nuovi abusivi", senza alcun titolo (né di assegnazione dall'Ente e neppure per quanto relativo ai lavori di ristrutturazione edilizia in corso di esecuzione) avevano preso possesso dei locali e dalle nuove opere in corso sembra per adibirlo probabilmente ad uso abitativo considerata la consistenza delle opere (bagni, piastrellature e rifacimento pareti ed intonachi). 

Due persone, in concorso tra loro,  sono state denunciate all'A.G. per vari reati, tra cui l'occupazione abusiva di immobili pubblici, il danneggiamento aggravato del patrimonio, e la resistenza contro i pubblici ufficiali intervenuti in loco. 

Tutte le utenze dei Servizi sono state disattivate e l'immobile, come detto, sottoposto a sequestro giudiziario. 

Sale a oltre una dozzina  il numero degli immobili recuperati dall'inizio di questo anno dalla P.M. perchè abusivamente occupati sine titulo e riconsegnati per l'assegnazione ad ARCA PUGLIA spa o all'E.R.P. del Comune di Bari, oltre a decine di interventi e di informative di reato inviate all'A.G. per violazioni e reati accertati come perpetrati in danno del patrimonio alloggiativo  comunale .