INTERVENTO DELLA P.M. IN CAMPO ROM DOVE SONO STATE RINVENUTE CARNI MACELLATE ABUSIVAMENTE

Intervento ieri della P. M. all'interno del campo Rom di Santa Teresa a Japigia dove sono state rinvenute la carni gia macellate abusivamente di due maiali la cui provenienza non è stata dimostrata oltre ad un maiale ancora vivo ma destinato a fare la stessa sorte.

ASL e P. M. hanno posto sotto sequestro le carni macellate clandestinamente ed in locali non a norma delle quali, parte sono state conservate come campioni per l' A.G., mentre circa 100 kg di carni sono state avviate alla distruzione. Mentre è stato sequestrato ed affidato ad un altro fattore il maiale ancora vivo.  I sequestri sono tutti relativi alle condizioni igienico sanitarie,  di mancanza di tracciabilità degli animali morti e vivo, ed al fine di salvaguardare la salute dell'uomo con riferimento al d.lgs. 193/2007.

Momenti di tensione nel campo Rom qnd ASL  Vigili e pattuglie della P.S.  giunte in ausilio hanno portato via le carni macellate abusivamente e il maiale vivo e alcuni Rom hanno tentato di sottrarre la merce, ma senza successo. L'attività si è conclusa poi senza ulteriori incidenti.  Indagini ancora in corso per verificare l'eventuale provenienza furtiva degli animali. Denunciato all' A.G. un uomo di etnia rom