Bari – PIAZZA UMBERTO I – Tenta di sottrarre la pistola ad un agente della Polizia Locale intervenuto per sedare un'aggressione - arrestato algerino

Nel pomeriggio di ieri, intorno alle 16,30, è  stato richiesto l’intervento di una pattuglia della Polizia Locale da parte dei militari presenti in postazione fissa nella centralissima Piazza Umberto I, i quali segnalavano che all’interno dei giardini si aggirava un soggetto armato di coltello con il quale minacciava altro cittadino straniero. Gli Agenti, giunti immediatamente sul luogo indicato, verificavano la presenza di un uomo, un Algerino di 40 anni, che impugnando un coltello con la mano sinistra, lo brandiva in direzione di altro straniero, minacciandolo. Il soggetto, alla vista degli Agenti, si disfaceva immediatamente dell’arma, gettandola in un cassonetto AMIU, scagliandosi contro lo straniero prima minacciato e finendo con quest’ultimo in terra. Prontamente gli Agenti si prodigavano nel tentativo di dividere i due soggetti, subendo una violenta reazione da parte dell’aggressore Algerino che, andando in escandescenza, nel tentativo di sottrarre l’arma di ordinanza ad uno degli Agenti, sferrava ripetutamente pugni nei confronti di quest’ultimo che, riusciva unitamente agli altri militari ad immobilizzare il soggetto, mentre l’altro straniero, approfittando della concitazione del momento, si dava alla fuga facendo perdere le proprie tracce. Non contento, l’uomo fermato, insofferente al controllo, continuava a minacciare gli Agenti strattonandoli. Il comportamento violento culminava con il suo arresto perché si rendeva responsabile di violenza, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale (l’agente riportava lesioni con prognosi di giorni quindici).

I successivi accertamenti svolti hanno permesso di appurare che a carico del fermato risultavano precedenti penali, nonché Mandato di cattura per l’esecuzione di carcerazione di pena ( 4 mesi ) emessa in data 30.05.2013 dalla Divisione Anticrimine di Napoli e Decreti di espulsione da eseguire. Dell’arresto veniva prontamente informato il P.M. di Turno che disponeva la traduzione dell’arrestato presso la Casa Circondariale di Bari in attesa del giudizio con rito per direttissima fissato per il giorno 27.07.2018.