I controlli di polizia stradale della P.L. Bari nel weekend dell’Immacolata.

Un carico di carne mal conservata – circa Kg. 200 di prodotti di origine animale (affumicati ed insaccati) – è quanto scoperto, in data 8.12.2018, dagli agenti della Polizia Locale di Bari impegnati nell’ordinario servizio di polizia stradale nel centro città. A seguito di ispezione gli operatori hanno identificato il conducente di nazionalità rumena alla guida di un veicolo immatricolato per trasporto di persone.

Gli istruttori di P.L., nell’occasione, hanno  accertato che le derrate viaggiavano a temperatura ambiente sebbene sulle confezioni di carne fosse indicata la prescrizione  di conservare il prodotto alla temperatura compresa tra o° e 4° gradi / centigradi, con conseguente mancato rispetto della “catena del freddo”, a cui gli alimenti dovevano necessariamente essere sottoposti.

Si provvedeva, quindi, congiuntamente al personale ASL opportunamente intervenuto, a denunciare il conducente del veicolo e a porre sotto sequestro penale l’intero carico di merce in cattivo stato di conservazione e destinato al consumo umano, successivamente distrutto.

Inoltre si contestavano le violazioni al Codice della strada e alle norme speciali di settore per il trasporto internazionale abusivo in quanto senza la prescritta licenza comunitaria oltre che per la circolazione di veicolo non munito di cronotachigrafo, in quanto di portata complessiva superiore a 3,5 t.

L’attività di polizia portata a termine dal personale di P.L. evidenzia ancora una volta l’efficiente e proficuo controllo del territorio disposto dal Comandante Generale Michele Palumbo, che nello specifico ha consentito di scoprire un ingente trasporto di generi alimentari non conformi alle norme vigenti, che se immessi sul mercato, avrebbero potuto provocare gravi danni alla salute pubblica.

Infine sempre nello stesso giorno festivo nei pressi della Stazione ferroviaria a seguito di mirato controllo veniva deferita all’Autorità giudiziaria una giovane cittadina per aver declinato false generalità a pubblico ufficiale e per aver condotto senza alcun titolo di guida un veicolo non coperto dal regolare contratto assicurativo R.C. auto.