CARBONARA, SEQUESTRATA DISCARICA ABUSIVA

 

Dopo il sequestro  per reati ambientali effettuato qualche giorno fa in località Japigia, un’altra vasta area, di circa 1.500 mq, adibita a discarica abusiva, è stata individuata dalla Polizia Locale di Bari.

 

Nell’occasione parte dei rifiuti speciali era stata appositamente selezionata per singola  tipologia su di un terreno che, nonostante avesse destinazione d’uso agricola, risultava essere  livellato e ricoperto con tonnellate di materiale di risulta edile.

 

L’intero immobile è stato sottoposto a sequestro preventivo ex Art. 321 C.P.P. ed il proprietario, un cittadino barese, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per violazioni edilizio/urbanistiche e per l’attività di gestione di rifiuti non autorizzata. Durante gli incessanti  controlli finalizzati alla tutela ambientale e della salute pubblica, gli agenti coordinati dal  Comandante Generale Michele Palumbo, hanno scoperto rifiuti di ogni genere: cumuli di materiale rinveniente da attività di demolizione, carcasse di caldaie, motori di frigoriferi, matasse di fili elettrici per ricavarne rame, infissi metallici  e componentistica elettronica. Nell’area, sono state anche  rinvenute due strutture in legno con base in calcestruzzo, appositamente  arredate  e dotate di scarichi fognari privi di ogni autorizzazione e confinanti con un frutteto.