CONTROLLO ESTIVO DEL TERRITORIO: ESECUZIONE DI SPECIFICHE ATTIVITA' DI CONTROLLO

Contrastare particolari fenomeni lesivi della vivibilità urbana, del decoro e della quiete pubblica nella stagione estiva; è questo l'imperativo che guida le specifiche attività estive di controllo del territorio pianificate dal Comandante della Polizia Locale, Generale Michele Palumbo, oltre alle costanti e consuete attività di Polizia Stradale.
Il piano dei controlli riguarda le aree della movida, i pubblici esercizi, i tratti di lungomare fruiti per gli attendamenti e i falò notturni, i luoghi di balneazione e le spiagge cittadine che, specie nelle ore serali e notturne, diventano gli ambiti d'intervento in cui gli uomini della Polizia Locale verificano il rispetto della prescrizioni imposte dalla normativa vigente, dalle ordinanze locali e dall'Autorità marittima a tutela della cittadinanza, del territorio, della costa e del vivere civile.
In particolare le attività ispettive nell'area di Torre Quetta, compiute congiuntamente a personale dell'Arma dei Carabinieri, hanno portato al sequestro giudiziario della strumentazione musicale di un pubblico esercizio per diffusione di musica ad alto volume e disturbo alla quiete pubblica oltre all' accertamento di un'attività di pubblico spettacolo abusiva; due persone, il titolare del locale e il disc jockey sono stati deferiti all'Autorità giudiziaria per i reati previsti dall'art. 659 e 681 del codice penale.
Le operazioni di controllo hanno interessato tra l'altro nell'ultima settimana anche la zona di "N'derr la Lanz" e l'area umbertina.
Nella prima area la Polizia Locale ha proceduto al sequestro di 20 kg di ciliegie e di una bilancia ad un operatore commerciale abusivo, devolvendo il prodotto sequestrato ad un istituto caritatevole; nell'area umbertina invece l'azione sinergica di Polizia Locale e Polizia di Stato, ha portato all'accertamento di più sanzioni amministrative per un totale di circa 10.000 euro in materia di occupazione di suolo pubblico, di prescrizioni igienico-sanitarie e di attività di somministrazione senza titolo da parte di alcuni gestori di pubblici esercizi.
Le attività  di ricognizione e controllo del territorio a tutela dei residenti, dell'ambiente,  continueranno anche nelle prossime settimane.