Novità del DPCM del 24 OTTOBRE 2020 che produrrà i propri effetti già a partire da domani 26 OTTOBRE 2020

Vi segnaliamo di seguito le principali novità del #DPCM del 24 OTTOBRE 2020 che produrrà i propri effetti già a partire da domani 26 OTTOBRE 2020 come da odierna nonche' avvenuta pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n.265 del 25/10/2020.

 

😷 È fatto obbligo sull'intero territorio nazionale di avere sempre con sé i  dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine) nonché obbligo di indossarli nei luoghi al chiuso e in tutti i luoghi all'aperto - salvo che sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi.

 

🏞️🏙️  Delle strade o piazze di centri urbani, dove si possono creare situazioni di assembramento, può essere disposta la chiusura al pubblico, dopo le ore 21. E' fatta, comunque, salva la possibilità di accesso e deflusso agli esercizi  legittimamente aperti e alle abitazioni private.

 

❌🚳🚷🚌❌ È fortemente raccomandato a  tutte le persone fisiche di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi.

 

📋 È fatto obbligo per gli esercenti di esporre all'ingresso del locale un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel locale medesimo, sulla base dei protocolli e delle linee guida vigenti.

 

🚴🏻‍♂️🏃🏻‍♀️🧘🏼‍♂️ È consentito svolgere attività sportiva o attività motoria all'aperto, anche presso aree attrezzate parchi pubblici, ove accessibili, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno 2 metri per l'attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività.

 

❌⚽🏀❌ Sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive degli sport individuali e di squadra eccetto quelli riconosciuti di interesse nazionali nei settori professionistici e dilettantistici. Nell'ambito delle predette competizioni non sarà più consentito l'accesso al pubblico (stadio/palazzetto dello sport). 

 

❌🏋🏻‍♀️🏊🏻‍♂️🧖🏻‍♀️❌ Sono sospese le attività di palestre, piscine e, centri natatori, centri benessere, centri termali.

 

❌🕹️🎰❌ Sono sospese le attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e Casinò.

 

❌ 🎭🎤🎞️❌ Sono sospesi di spettacoli aperti al pubblico in sala e teatrali, sale da concerto e sale cinematografiche e in altri spazi anche all'aperto.

 

❌🕺💃❌ Sono sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo, discoteche e locali assimilati, all'aperto o al chiuso, comprese quelle conseguenti alle cerimonie civili e religiose.

 

❌🏢❌ Sono sospese le sagre, le fiere di qualunque genere, convegni, e congressi e gli altri eventi, ad eccezione di quelli che si svolgono in modalità a distanza.

 

❗🍹🍺🍕❗ Le attività dei servizi di ristorazione sono consentite dalle ore 5,00 fino alle ore 18,00 e  il consumo al tavolo è consentito per un massimo di 4 persone per tavolo, salvo che siano tutti  conviventi; resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio, nonché fino alle ore 24 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto e nelle adiacenze. Restano comunque aperti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande siti nelle aree di servizio e rifornimento carburante situati lungo le autostrade, negli ospedali e negli aeroporti.

 

❗📣❗ Lo svolgimento delle manifestazioni pubbliche è consentito solo in forma statica (non sono ammessi  cortei e processioni). Attenzione, pertanto, alle commemorazioni della prima settimana di novembre. 

Download
DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 24 ottobre 2020
n° 265 del 25-10-2020.pdf
Documento Adobe Acrobat 7.1 MB